Tra le numerose immagini delle Vittime della strada che ospita il Sacrario vi sono anche quelle dei Sacerdoti della nostra Diocesi e di alcuni di altre Diocesi
Una lapide benedetta dal vescovo mons. Manfredini nel 1981, nel sacrario ricorda i sacerdoti piacentini caduti sulla strada del dovere. Essi sono:
Amasanti don Giovanni (1912-1965). Ha svolto il ministero sacerdotale, prima in parrocchia e poi in città come insegnante di religione. Direttore spirituale di vari istituti. Al momento della morte ricopriva incarichi importanti nell'azione Cattolica diocesana. Morì il 29 luglio 1965, all'età di 53 anni.
Barocelli don Enrico (1916-1952). Nato a Centora, svolse il suo ministero nella parrocchia di Castagnola in Val d'Aveto. È deceduto sulla Statale 45, in località «S. Salvatore» di Bobbio, il 14 ottobre 1952. Aveva 36 anni.
Borella don Armando (1918-1968). Nacque a Saliceto di Cadeo. Fu coadiutore a Ziano e a Mottaziana: inviato nel Seminario di Bedonia, vi insegnò Lettere. Gli fu successivamente assegnata la parte sud della periferia di Piacenza detta «villa Grilli» ove istituì la nuova parrocchia dedicata a Nostra Signora di Lourdes di cui fu il primo buono ed intelligente pastore. Morì il 23 novembre all'età di 50 anni.
Boselli don Giuseppe (1922-1957). Nacque a Filippazzi di Perino. Svolse il suo primo ministero come coadiutore nella parrocchia di S. Nazzaro d'Ongina. Fu parroco di Aglio, nella Val Perino per 8 anni ove si distinse per lo spirito di carità e la promozione del culto e della devozione alla Beata Vergine Maria. Morì presso Biana di Ponte dell'olio il 19 giugno 1957 mentre si apprestava ad onorare il sacerdozio nel fratello neomista. Aveva 34 anni.
Cavazzoni mons. Valentino (1911-1974). Piacentino di origine, svolse il suo ministero a Lugagnano come coadiutore ed a Missano di Bettola, come parroco. Mons. Albanesi eletto vescovo di Viterbo, chiamò don Cavazzoni nel suo seminario ove insegnò storia Ecclesiastica ed Arte sacra. Fu inoltre Direttore spirituale ed assistente di vari istituti di quella diocesi. Morì a Viterbo il 23 dicembre 1974 all'età di 53 anni.
Dallavalle don Niso (1919-1973). Oriundo di Vicobarone, appena ordinato sacerdote si dedicò all'insegnamento nelle scuole della città. Fondò la «Famiglia Studentesca» che ha il suo centro propulsore di spiritualità, di formazione religiosa e della pastorale a Torrazzetta di Casteggio (Pavia). Era stato da poco eletto Vicario Episcopale per il settore amministrativo in Diocesi; morì il 22 giugno 1973 sull'Autostrada del Sole, nei pressi di Piacenza.
Ferrari don Pietro (1925-1979). Nato a Castel San Giovanni; compì gli studi liceali nel Collegio Alberoni e poi passò alla diocesi di Spoleto in Umbria. Fu parroco a Turrita di Montefalco. Morì il 20 aprile 1979 presso Folignano. Aveva 59 anni.
Filiberti don Luigi (1908-1937). Nacque a Carniglia nel Bedoniese. Trascorse il suo breve ministero sacerdotale nel Seminario di Bedonia, prima come professore e poi come Vicerettore. Morì a Chiavari nel 1937 in seguito ad incidente di moto.
Ghizzoni don Camillo (1892-1917). Fratello di S.E. mons. Paolo Ghizzoni. Diacono della Chiesa Piacentina, nacque ad Arcello di Pianello nel 1892. Morì il 1° luglio 1917, mentre tornava in famiglia per una breve licenza, durante la prima guerra mondiale, senza poter raggiungere il traguardo del sacerdozio a cui tanto intensamente aspirava.
Bottini don Egidio (1899-1963). Iniziò gli studi nel Seminario di Bedonia, che poi perfezionò nel Seminario Urbano di Piacenza. Fu parroco di Montarsiccio, Bramaiano e Rezzano. Si distinse, nel periodo bellico, per l'assistenza ai partigiani, fucilati per rappresaglia, dai tedeschi, nell'eccidio di Rio Farnese di Bettola. Per questa coraggiosa dedizione meritò varie onorificenze.
Masarati don Giuseppe (1914-1968). Nato a Caorso, svolse il suo primo ministero a Cattaragna ed a Castelletto Val Tolla. Passò poi in Argentina dove, a fianco della Pia Società S. Paolo, fu parroco nella capitale. Morì in incidente mentre si recava in ospedale a visitare i malati.
Cavanna don Francesco (1900-1950). Nacque a Sarmato. Esercitò il suo primo ministero a S. Giorgio in qualità di curato. Successivamente fu parroco di Campello e di Scipione ove morì nel 1950.
Vioni don Gildo (1921-1983). Fu coadiutore di Casaliggio e di Altoè, parroco di Castelcanafurone e di Rocca Varsi. Da due anni era alla guida della parrocchia di S. Protaso, quando di ritorno dalla visita ad un ammalato grave, fu investito e travolto da un'auto, decedendo sul colpo, nei pressi di casa.
P. Pino Bonelli (1951-1985). Nacque ad Agazzano. Entrò nell'ordine dei Frati Minori Conventuali. Esercitava il sacro ministero nella Comunità di Assisi. Morì in incidente stradale, investito da un autotreno, mentre si recava a visitare l'anziana madre che abitava nella nostra città.
Tiramani don Bernardo. Nato a Morfasso, studiò nel Collegio Alberoni; appena ordinato sacerdote esercitò il suo primo ministero in varie parrocchie della città, in qualità di coadiutore ed insegnante di religione nelle scuole pubbliche. Fu parroco di Caprile e Busseto ed infine di Prato Ottesola.
P. Vincenzo Cattaneo, Gesuita. Da oltre 20 anni risiedeva nella nostra città, presso la Casa dei Padri della Compagnia di Gesù. Colto e preparato, sempre disponibile al servizio delle Parrocchie, andava ovunque era richiesto, segnato dal carisma di una efficace Direzione spirituale e di parola suadente e penetrante. Morì in seguito ad una banale caduta in bicicletta.
P. Emmanuele Bolognesi, già sacerdote e parroco nella Comunità diocesana. Nel fedele esercizio del Ministero Sacerdotale operato in Diocesi, celò sempre nel cuore l'irresistibile desiderio di consacrarsi al Signore nell'impegno di una forma di spiritualità più forte e contemplativa. Passò così alla Famiglia Francescana, prima ad Assisi e poi a Bologna, distinguendosi per lo zelo e la costanza, come Ministro del Sacramento della Riconciliazione.
Mons. Paolo Ghizzoni. Morì nel 1984 ed aveva 74 anni. Ragazzo di appena 5 anni, alla morte del fratello don Camillo aveva detto: «Prenderò io il suo posto!». E così è stato. Già Segretario del Vescovo Menzani, parroco di Rezzanello, Direttore Spirituale del Seminario di Piacenza e successivamente Rettore, Vicario Generale e Vescovo ausiliare di mons. Malchiodi, fu nominato Vescovo di San Miniato al Tedesco, in provincia di Pisa. Pastore amato da tutti, fu investito mentre si recava a far visita ad una parrocchia della diocesi Sanminiatese e morì santamente qualche mese dopo.
Terzoni don Mario (1909-1993). Servì fedelmente la Chiesa piacentina. Fu per molti anni Parroco di Verano, presso Podenzano. Morì in seguito ad incidente, investito da un'auto, mentre si recava a celebrare la S. Messa nella Casa di Riposo di Podenzano. La vita del Prete è una Messa che si prolunga nell'eternità.
Zanrei don Piero (1946-2001). Ordinato Sacerdote il 17 maggio 1970 in San Pietro a Roma da S.S. Paolo VI. Curato in Cattedrale, Curato a Ponte dell'olio, parroco di Pradello di Bettola e parroco di Grazzano Visconti. Deceduto il 22 agosto 2001.